NelQuotidiano.

NelQuotidiano.

17 Agosto 2025

Icona Meteo 20 °C Nubi sparse

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipisicing elit. A accusamus cumque excepturi illum iste magni minus quaerat rerum tenetur voluptatibus!

Siena, approvata la variante per il tratto fra Siena e Monteroni d’Arbia

Siena, approvata la variante  per il tratto fra Siena e Monteroni d’Arbia

Il Consiglio comunale di Siena ha approvato nella seduta di oggi, martedì 12 agosto, la delibera relativa alla variante al Piano operativo, ai fini dell’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio, relativa alla strada statale 2 “Cassia”, primo lotto, tratto “Siena (viadotto Monsindoli sulla Strada Statale 223 di Paganico) - svincolo Monteroni d’Arbia Nord”. L’atto, illustrato dal vicesindaco e assessore all’urbanistica del Comune di Siena, Michele Capitani, ha ricevuto l’unanimità dei ventotto consiglieri presenti.

 

Si tratta di un importantissimo passo in avanti – ha spiegato Capitani – per un’arteria fondamentale per tutta la comunità, attesa da anni. Un tratto stradale di vitale importanza per il territorio senese, in quanto consentirà di alleggerire l’intenso traffico veicolare che quotidianamente transita sulla Cassia, nonché di dare una migliore accessibilità verso il capoluogo e verso la Siena-Grosseto dalla zona Sud della provincia, agevolando lo sviluppo a livello logistico della zona industriale di Isola d’Arbia. Come Comune di Siena abbiamo risposto prontamente e celermente al progetto esecutivo di Anas, in modo da accorciare al massimo i tempi per la realizzazione del cantiere. Questo atto è infatti fondamentale per procedere con i lavori e finalmente dare al territorio e alla comunità senese una struttura di grande valore per il miglioramento della viabilità a Sud del capoluogo, con conseguenze rispetto anche ai risvolti economici, turistici e di vivibilità. Ringrazio gli uffici comunali che hanno lavorato in tempi molto brevi a questo atto e anche i consiglieri comunali presenti. Con un impegno preciso di Siena e Monteroni d’Arbia per adottare questo atto entro Ferragosto, Anas adesso deve marciare verso la cantierabilità dell’opera”.

 

Con nota a mezzo pec del 16 luglio 2025 – come si legge nell’atto – Anas Spa ha trasmesso al Comune di Siena, al Comune di Monteroni d’Arbia e alla Regione Toscana il ‘Progetto esecutivo di riappalto dell’intervento Strada statale 2 ‘Cassia’ primo lotto Siena (viadotto Monsindoli sulla Strada Statale 223 di Paganico) – svincolo Monteroni d'Arbia Nord’”. “Detto progetto esecutivo – si legge ancora - è riferito al riappalto della strada che dovrà collegare la strada di grande comunicazione Siena-Grosseto, in corrispondenza del viadotto Monsindoli, con lo svincolo di Monteroni d’Arbia Nord, in corrispondenza dell’inizio del secondo lotto della ex Strada Statale 2 Cassia, già realizzato ed in esercizio, pertanto la progettazione riguarda i Comuni di Siena e di Monteroni d’Arbia”.

 

Il progetto esecutivo – prosegue l’atto -, elaborato da Anas, si configura come un progetto di riappalto di opere già parzialmente approvate, realizzate e collaudate. La presente variante urbanistica si rende necessaria esclusivamente al fine di integrare, all’articolo 117 delle Nta del Piano Operativo, l’elenco delle particelle da assoggettare a vincolo preordinato all’esproprio”. “Occorre procedere – prosegue l’atto - all’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio per le aree utili e necessarie per l’esecuzione di detto intervento pubblico, come elencate con i relativi proprietari e titolari di altri diritti reali nel Piano particellare d’esproprio predisposto da Anas Spa, mediante l’adozione della presente variante al Piano Operativo”.

 

Il Consiglio Comunale ha dunque deliberato “di prendere atto del progetto esecutivo inoltrato da Anas ‘Strada statale 2 Cassia, primo lotto, tratto ‘Siena (viadotto Monsindoli sulla Strada statale 223 di Paganico) – Svincolo Monteroni d’Arbia Nord’ e di adottare, ai sensi dell'articolo 34 della legge regionale della Toscana numero 65 del 2014, la variante al Piano operativo ‘Strada statale 2 Cassia, primo lotto, tratto ‘Siena (viadotto Monsindoli sulla Strada statale 223 di Paganico) – Svincolo Monteroni d’Arbia Nord’, la variante al Piano Operativo, ai fini dell’apposizione del vincolo preordinato all’esproprio, ai sensi dell’articolo 34 della legge regionale della Toscana numero 65 del 2014”.

 

 

 

 

© Riproduzione riservata.
Condividi: